Oggi, qui sul blog di CNA Biella, si apre una nuova rubrica: la chiameremo Storie di Artigiani. Sì, Artigiani con la A maiuscola, perché per essere un vero artigiano serve una certa determinazione. E la prima storia che vogliamo raccontarvi è quella di una piccola grande donna. Venite a conoscerla..."
Paolo Cignini di Italia che cambia ha scritto questo articolo su come è nata la mia sartoria. "Carla Demartini è una giovane biellese che ha fatto tesoro del concetto di resilienza: laureata con il massimo dei voti, in difficoltà dopo aver perso il lavoro durante la maternità, non si è abbattuta e ha avuto l’audacia e il coraggio di reinventarsi come artigiana, riscoprendo la passione che aveva da bambina: il cucito. La storia del progetto Dreamsindress e del coraggio di una donna nel realizzare il proprio sogno..."
Questo è l'articolo scritto dal GAL Montagne Biellesi, che hanno sostenuto anche economicamente la mia attività."
Dreamsindress è una sartoria artigianale: è il progetto lavorativo di una mamma, Carla Demartini che, nel 2015, per rilanciarsi nel mondo del lavoro, decide di avviare un’attività. All’inizio non si tratta di un’impresa vera e propria, non lo è ancora almeno, ma di un sogno nel cassetto, di un progetto di vita, anche se le intenzioni di realizzare una serie di prodotti che possano reggere il mercato ci sono tutte..."
La Casa editrice Topipittori ha pubblicato un mio articolo sul suo blog: "Giochi di stoffa. Stoffa che gioca.", dove parlo della mia storia da un nuovo punto di vista.
"Quando è nato il mio primo bambino, Paolo, sono rinata per la seconda volta. Non solo sono diventata mamma, ma ho anche avuto il coraggio, professionalmente, di mettermi in proprio ed è tutto iniziato proprio con un gioco di stoffa. Ora vi racconto come.
... "
Carla Demartini
dreamsindress.carla@gmail.com